Spray per capelli al rosmarino

Autoproduzioni timide

Lo sapevi che anche le piante aromatiche come il rosmarino necessitano di essere potate?

E indovina un po’, uno dei periodi di potatura è proprio a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Ma non sono qui per darti consigli su come amministrare al meglio il tuo giardino, piuttosto per suggerirti cosa puoi realizzare con tutti quei rami tagliati, oltre a farli seccare per profumare i tuoi piatti in cucina.

Come per il rosmarino, in ogni cambio di stagione anche i nostri capelli hanno bisogno di essere coccolati e rinforzati, soprattutto dopo lo stress del cloro e della salsedine, e il sole intenso dell’estate. L’infuso di rosmarino è un preziosissimo alleato per la nostra chioma!

Il rosmarino è una pianta aromatica perenne dalle molteplici proprietà, e in questa ricetta viene utilizzato per la sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, rinforzando e stimolando la crescita dei capelli.

Ingredienti

  • 150 ml acqua demineralizzata o filtrata
  • 1 rametto di rosmarino, fresco o secco (in foto i rami di un rosmarino molto speciale, un dono della fattoria FiammaSole, una piccola azienda agricola nel cuore del casentino)
  • olio essenziale di rosmarino
  • un flacone con erogatore spray o dosatore
  • pentolino
  • colino

Preparazione

  • Nel pentolino portiamo ad ebollizione i 150ml di acqua demineralizzata o filtrata
  • Appena l’acqua comincia a bollire, aggiungiamo gli aghi di rosmarino e lasciamo proseguire l’ebollizione per 5/7 minuti
  • A questo punto, togliamo il pentolino dal fornello e lasciamo in infusione gli aghi per ancora 15/20 minuti circa, chiudendo il coperchio
  • Trascorso il tempo di infusione, travasiamo l’infuso nel nostro flacone filtrando gli aghi di rosmarino
  • Lasciamo raffreddare il contenuto del flacone a temperatura ambiente e solo quando sarà completamente raffreddato aggiungiamo 1 o 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Prima di aggiungere l’olio essenziale, ricordiamoci sempre di verificare che la temperatura dell’infuso sia inferiore ai 40 °C per essere sicuri di conservare le proprietà dell’olio essenziale.

Uso e conservazione

Potete usare lo spray direttamente sul cuoio capelluto, andando poi a massaggiare per qualche minuto la testa con dei movimenti delicati e rotatori delle mani, avendo cura di utilizzare solo i polpastrelli e non le unghie. In questo modo creerete una sinergia tra le proprietà stimolanti del rosmarino e l’attivazione meccanica del massaggio.

Personalmente sono pochi minuti di coccola che mi concedo tutte le sere prima di andare a dormire e ne apprezzo con piacere i risultati osservando come i miei capelli lunghi, naturalmente piuttosto sottili, stiano mantenendo nel tempo corpo e vitalità.

Provate provate, e se proprio non fa per voi, il rosmarino sarà un ottimo condimento per i vostri risotti!

Torna in alto